A tutti piace dire la sua un po’ in tutti i campi sanitari: al mio amico hanno dato questo, la mia cugina ha preso quello…però penso che il campo dell’alimentazione batta tutti! Quante volte ci siamo trovati in palestra, alla posta, al bar, e tutti a dispensare consigli alimentari:

  • per dimagrire devi toglier pasta e pane
  • Ah la frutta a fine pasto fa malissimo
  • Devi togliere il glutine e vedrai che stai meglio

Potrei continuare un giorno intero a scrivere tutte le cose campate in aria che saltano di bocca in bocca, di ufficio in ufficio, di bar in bar…la cosa assurda è che ai tempi di internet la comunicazione è amplificata all’ ennesima potenza e chiunque scrive di alimentazione sul suo profilo…E poi noi professionisti sanitari passiamo la metà del tempo a convincere il paziente che quello che ha sentito dire non ha nessun fondamento scientifico, e che noi non stiamo lì a fare i santoni e inventarci le cose la mattina quando ci alziamo! Eh no questo non succede nè in caso di terapie fallimentari nè in caso di terapie che vanno a buon fine. Un professionista sanitario si aggiorna, legge, studia, va ai congressi, apprende i risultati dell’Evidence Based Medicine( medicina basata sull’evidenza di studi scientifici validati) e semplicemente vi espone quanto studiato. Quindi la raccomandazione è quella di rivolgervi a personale scientificamente preparato, con un titolo di studio adeguato e magari aggiornato.

Adesso i cittadini hanno uno strumento in più: verificare se il professionista sanitario a cui ci si rivolge è iscritto all’ordine dei TSRM e  PSTRP . 

Il fai da te è sempre sconsigliato, soprattutto al giorno d’oggi in cui chiunque scrive su Internet, ma se proprio non resistete vi segnalo i siti attendibili da cui si possono ricavare informazioni adeguate
www.andid. it

www.adiitalia.org

www.crea.gov.it

www.salute.gov.it

www.fondazioneveronesi.it

www.eatright.org