Un’idea per il pranzo al mare o in ufficio:

Grano Saraceno è uno pseudocereale senza glutine quindi adatto all’alimentazione dei celiaci,  si caratterizza per l’elevato valore biologico delle proteine perchè ha un buon contenuto di lisina, aminoacido essenziale

Anche la fibra è rappresentata in buone quantità rispetto ad altri cereali. L’assenza di glutine e l’elevato contenuto di fibra rendono complessa l’ottimale realizzazione di prodotti come il pane e la pasta. Per questo motivo le farine di grano saraceno vengono spesso miscelate ad altre di diversi cereali per la realizzazione di numerosi prodotti. Tuttavia oggi, grazie alle tecnologie sempre più avanzate, è possibile trovare tra gli scaffali prodotti senza glutine composti per il 100% da farina di grano saraceno. Per chi è celiaco, è preferibile affidarsi soltanto ai prodotti che presentano il simbolo della spiga sbarrata che garantisce l’assenza di glutine.

E’ ricco di vitamine del gruppo B. Ferro, fosforo e zinco

Ceci: cotti in pentola a pressione con sedano carota cipolla e concentrato di pomodoro

Zucchine: cotte in padella con la birra e il basilico (la parte alcolica evapora)

Ricordo che i legumi sono proteine vegetali che per essere complete devono essere associate alle proteine dei cereali, non ad altre proteine (no tonno e fagioli, ma si a pasta e fagioli)

unire tutti gli ingredienti, aggiungere pomodorini piccadilly, basilico, sale, pepe e olio

Piatto adatto a un’alimentazione vegan per pazienti con insufficienza renale

Per pazienti con diabete tipo 1 calcolo dei carboidrati

Grano saraceno per 100 g  (peso crudo) CHO 62,5

Ceci secchi per 100 g CHO 54.3