Allora con la quarantena si son messi tutti a fare pizza e pane, quindi io metterei la mia ricetta, ma a questo punto la metto solo per avere suggerimenti di come migliorala, e per darvi due dritte dal punto di vista nutrizionale

La ricetta:

1kg di farina –

600g di acqua tiepida

lievito di birra 3g (dipende dal tempo a disposizione per farla lievitare)

un cucchiaio di olio (2 se si usa farina integrale)

un cucchiaino di sale

un cucchiaino di zucchero

quando si scioglie il lievito e si unisce alla farina, fare attenzione che non vada a contatto col sale, il quale inibisce il lievito. Una volta impastato tutto lascio riposare coperto da un panno inumidito. Quando ha raggiunto il doppio del volume, divido l’impasto in palline da porzione, rimpasto e lascio riposare di nuovo per 2-3 ore.

Dal punto di vista nutrizionale:

I pazienti rimangono tutti sconvolti quando vedono la pizza nel piano dietetico, beh in realtà c’è un trucco per limitare i danni della pizza: Le verdure!!! Oioi sono noiosa lo so, ma la pizza è completa contiene sia carboidrati che proteine e grassi, ma mancano le fibre! Quindi se aggiungiamo un abbondante piatto di verdure insieme alla pizza riusciamo a limitare i danni.

Non vale la pizza vegetariana!!!! Nel senso che va bene mangiarla, ovviamente, ma le verdure sulla pizza sono poche, deve essere aggiunto un piatto abbondante, quindi in pizzeria (quando ci torneremo) chiedere un’insalatona (invece della pasta fritta!!!)

I pazienti Diabetici possono mangiare la pizza? Certamente: oltre ad aggiungere abbondanti verdure, per fare il calcolo dei carboidrati dovete sapere quanto pesa la palina della vostra pizza.

Esempio : peso della pallina 250 g allora i CHO sono la metà 125 g