Avevo messo qualche tempo fa i consigli per chi non ha voglia di cucinare, ma allo stesso tempo vuole mangiare sano, senza ricorrere ai cibi già pronti. Ora invece vediamo come ci si può organizzare, preparando noi stessi le pietanze: in pratica vi spiego la vita da dietista in cucina !

Durante la settimana è raro che rientri a casa prima delle 19.30, e dopo aver parlato tutto il giorno di cibo la fame non manca. Le sere in cui sono particolarmente ispirata preparo la cena dagli ingredienti base, e mi trovo a cenare alle 21, ma la maggior parte delle sere attingo a quanto preparato nel week end, per questo la vita di una dietista è fatta di contenitori:

Contenitori base in plastica: spesso preparo il pesto, il ragù, il sugo di pomodoro e lo congelo in piccole monoporzioni così arrivo a casa scongelo col microonde ed è pronto. Nei contenitori più grandi spesso invece metto il passato di verdure, la crema di zucca o di legumi.

Contenitore in vetro FIDO : ho imparato la vasocottura, ossia la cottura sotto-vuoto al micro-onde, in modo tale che possa cuocere le verdure e tenerle sotto-vuoto tutta la settimana. Sono verdure lesse, ma con aggiunta di spezie ed erbe aromatiche sono molto buone e mantengono un buon sapore. Il link per chi volesse imparare https://blog.giallozafferano.it/neltegamesulfuoco/ricette-in-vasocottura/

Macchina del sottovuoto: l’acquisto che cambia la vita in cucina! Avanzano i legumi, il formaggio e l’affettato aperto (che è una tentazione incredibile), voglio preparare una carne e conservarla qualche giorno, …ma anche mettere gli alimenti da congelare nella busta sotto-vuoto aiuta a una migliore conservazione. Uso il sottovuoto anche per conservare la farina aperta, per evitare che arrivino le farfalline

Lunch- box scaldavivande : almeno 2-3 volte a settimana devo pranzare a lavoro, ma in alcune strutture non c’è il micro-onde, d’estate non è un problema, ma d’inverno il lunch- box scaldavivande permette un pranzetto decente e caldo, anche se preparato la sera prima .

Quando parlo con i pazienti cerco di convincerli a un’organizzazione, certo capisco che per me, essendo il mio lavoro, non sia faticoso, ma anzi, una passione, però a volte bastano piccoli accorgimenti per avere sempre a disposizione cibo sano homemade.

Ora i miei amici capiranno perchè riesco sempre ad approntare una cena anche all’ultimo momento ; )