Perchè regola la sensazione della fame di tutta la giornata!

Alcuni pensano che non fare colazione sia un modo per introdurre meno calorie e dimagrire, in realtà gli ultimi studi evidenziano come i soggetti che non fanno colazione o non mangiano a sufficienza abbiano più probabilità di essere in sovrappeso: non fare colazione comporta un’alterazione del senso della fame che induce spesso le persone alla ricerca del cibo costante durante la mattina o ad arrivare troppo affamati a pranzo.

Di contro la colazione scorretta e ricca di zuccheri come quella tipica del bar con cappuccino e dolce comporta un aumento rapido della glicemia, con eccessiva produzione di insulina e conseguente rapido abbassamento della glicemia, quindi una sensazione di fame precoce ed anche questo induce alla costante ricerca di cibo nella mattina, quindi a ricorrere a snack spesso poco salutari.

Quindi qual è la corretta colazione?

La regola del piatto sano vale anche per questo pasto:

Carboidrati integrali: cereali integrali, pane integrale…

Proteine: latte o yogurt senza zuccheri aggiunti

Grassi: frutta secca

Fibre: Frutta fresca

E i bambini?

“Secondo i dati del programma di sorveglianza nazionale OKkio alla Salute (dati 2016), l’8 per cento dei bambini italiani non fa colazione, il 33 per cento consuma una colazione non adeguata e il 53 per cento fa una merenda di metà mattina troppo abbondante. La colazione dovrebbe fornire circa il 15 per cento delle calorie giornaliere. La mancanza di tempo non è una buona scusa per saltare la colazione: meglio anticipare un pochino la sveglia e iniziare la giornata con il piede giusto. “

Questo è quello scrive la Fondazione Veronesi in Alimentazione e Salute, e ogni giorno sento genitori che preparano la colazione per i loro figli, ma sono loro stessi i primi a non farla…quindi il bambino che fa? Non vuole fare colazione! E’ ovvio: anche se apparecchio come un pranzo natalizio, il bambino tende sempre a imitare i genitori nei fatti e non nelle parole, quindi non vorrà farla. Certo la condizione ideale sarebbe che anche per colazione tutta la famiglia si riunisse a tavola, questo al giorno d’oggi è utopico poiché tutti hanno orari diversi, ma sarebbe opportuno che almeno un genitore facesse colazione col bambino.

Per coloro che assumono levotiroxina: aspettare sempre 30 minuti dall’assunzione prima di consumare la colazione; non introdurre prodotti a base di soia e cibi integrali a colazione che potrebbero rallentare l’assorbimento del farmaco