No dottoressa il pesce non lo mangio perché ci vuole tanto tempo! 

Ogni giorno i pazienti mi rispondono così, e ogni volta che cucino il pesce mi chiedo perché tutti pensino che ci voglia più tempo rispetto al cucinare la carne…forse è una questione di organizzarsi per comprare il pesce? Nessuno ha il tempo di andare 2-3 volte a settimana a comprarlo fresco, però oggi ci sono molti buoni prodotti congelati, consiglio magari di assicurarsi che sia pescato e congelato in barca; oppure si può comprare fresco e congelarlo a porzioni, per poi scongelarlo nel frigo dalla mattina per la sera, o col forno a microonde avendo cura di programmare pochi minuti per volta e girarlo! Certo non sarà buono come pescato e mangiato ma è un ottimo compromesso. Sconsiglio di congelare pesci di piccola pezzatura come acciughe e agerti perché nello scongelamento perdono consistenza. 

Pesce o crostacei o molluschi? Beh ovviamente la risposta è pesce, preferibilmente azzurro, e magari una volta ogni tanto anche i crostacei e molluschi, anche se non hanno i grassi buoni omega 3 del pesce ed hanno più colesterolo, ma sono sicuramente meglio del mangiare troppo spesso la carne.

Tempo per cucinarlo? Mettere una bistecca di tonno, spada, cernia sulla griglia impiega lo stesso tempo del triste petto di pollo 😬 i filetti di baccalà, orata, branzino in padella col vino bianco aglio e prezzemolo cuociono in 10 minuti…oppure fare un sugo di pomodoro, metterci a cuocere del baccalà o delle triglie e il sugo che avanza sarà buono il giorno dopo per condire la pasta. Per lessare pesci da due o tre porzioni ci vogliono 20 minuti e in forno 20/30 minuti…il tempo di fare una doccia apparecchiare e preparare le verdure e il pesce è pronto 😉