Chi mi conosce sa bene che i formaggi sono davvero la mia passione!

Purtroppo sono molto ricchi di grassi in generale, in particolare di colesterolo, e di sale, quindi non possiamo mangiarne più di tanto.

Mi è venuto in mente questo articolo perchè in estate di solito si mangiano più formaggi: fa caldo non abbiamo voglia di cucinare e il formaggio è la cosa più veloce e fresca che si possa mettere in tavola.

Le frasi più ricorrenti dei pazienti :

  • ma una mozzarellina con i pomodori è dietetica no? Purtroppo devo smentire questa credenza molto diffusa, perchè anche la mozzarella ha sicuramente più grassi 16% rispetto al pesce, ai legumi, alle carne…Le frasi più ricorrenti dei pazienti:
  • però dottoressa prendo sempre il formaggio light! I formaggi light non sono certo un alimento sano, sono processati industrialmente, per fare un esempio come le bibite zero, i formaggi più sani sono quelli che solitamente si danno ai bambini : mozzarella, ricotta, parmigiano, pecorino.
  • ma il formaggio fa bene all’osteoporosi è vero che ha molto calcio, ma questo elemento lo troviamo anche nelle mandorle, nel latte e yogurt, e comunque la miglior terapia per l’osteoporosi rimane l’attività fisica associata al consumo di due porzioni al giorno di latte o yogurt
  • mentre cucino mangio un pò di parmigiano, ma pochino! tenendo conto che un amante del formaggio ci mette un batti baleno a mangiare 50 g di parmigiano (ossia 13 g di grassi quasi 187 Kcal) direi che quest’ abitudine è poco sana!
  • a fine pasto tiro fuori la scatola dei formaggi magari dopo aver già mangiato un secondo, quindi diventano anche troppe proteine!

Il segreto per non mangiarne molto è quello di comprare piccole porzioni ogni volta, oppure di usare la macchina del sottovuoto, ne prendiamo una porzione e poi lo richiudiamo.

Quindi il consiglio è quello di consumare il formaggio prevalentemente non confezionato,meglio freschi che stagionati, non light, come secondo piatto, 1-2 volte a settimana, oppure come faccio io nel pasto libero!

Per pazienti con insufficienza renale o dializzati: il formaggio contiene molto fosforo (anche quello senza lattosio, che è lo zucchero del latte, non incide sul contenuto di fosforo) e molto sale. é consigliato nel caso il consumo di scamorza 1 volta a sett o ogni 10 giorni in base al livello di fosforo ematico.