Arriva l’estate e la voglia del gelato, ma non va molto d’accordo con la prova costume e molti pensano di consumarlo al posto del pasto, in realtà è un grave errore, per tutti e in particolare per i pazienti diabetici o per le donne con diabete gestazionale.

Consumare un’elevata quantità di zuccheri, come quelli che apporta il gelato, a digiuno provoca un aumento repentino della glicemia (in tutte le persone) a cui ne consegue una rapida discesa in cui il senso della fame sarà molto precoce e avremo ancora più voglia di mangiare zucchero. E’ un pò il principio del junk food , il cibo spazzatura che aumenta molto lo zucchero nel sangue e una volta disceso ne richiediamo ancora.

Ovviamente non sono qui a dire che il gelato non va mangiato, certo è ricco di grassi e zuccheri, ma andrebbe consumato al pasto dopo aver mangiato un’abbondante porzione di verdure: le fibre della verdura riducono l’assorbimento dei grassi e dello zucchero quindi ne riduce l’indice glicemico. Per coloro che devono mantenere un regime ipocalorico o per pazienti diabetici si consiglia di consumare un piatto di proteine, molte verdure ed evitare i carboidrati nel pasto che verranno sostituiti da quelli del gelato, che sono zuccheri semplici, ma una volta ogni tanto è concesso!

E’ sempre preferibile consumare il gelato della gelateria anzichè il confezionato che contiene molti conservati e coloranti

Per pazienti con insufficienza renale o dializzati è preferibile scegliere il gelato senza latte per l’elevato contenuto di fosforo