Perchè una frittata di soli albumi?

Perchè il tuorlo contiene grassi e colesterolo, anche se per chi ha l’ipercolesterolemia è peggio consumare dolci industriali o cibi con olio cotto (che hanno un potere aterogeno più elevato), ma soprattutto perchè il tuorlo contiene il Fosforo: 

i pazienti con Insufficienza Renale Cronica o in Dialisi devono ridurre il più possibile l’apporto di fosforo con l’alimentazione perchè i reni danneggiati non riescono ad espellerlo e il suo accumulo favorisce le Malattie Cardiovascolari. Quindi è sconsigliato il consumo di uova (latte e derivati, bibite, conservanti …) a questi pazienti. Si consiglia invece di assumere l’albume, soprattutto ai pazienti in trattamento dialitico, che devono assumere una quota più elevata di proteine, perchè l’albume contiene proteine, ma non contiene fosforo.(solo 15 mg per 100 g contro i 586 mg del tuorlo tabelle Istituto oncologico europeo).

Quando propongo ai pazienti di consumare solo l’albume l’idea è che non si possa mangiare perchè “non sa di niente”, in realtà ci sono molti modi per dargli sapore e uno di questi è quello di fare la frittata con le verdure che più piacciono (precedentemente bollite per ridurre l’apporto di sodio e potassio).

La Ricetta:

Bollire il cavolo nero e tagliarlo a piccoli pezzi

Sbattere gli albumi

Aggiungere la cipolla tagliata finemente

Aggiungere il cavolo nero

Condire con pepe e peperoncino

Per dare colore giallo alla frittata si può aggiungere la curcuma

 

Non sono molto brava a “rigirare la frittata” nè in cucina nè fuori ; )

….questa è un pò brutta, ma buona!!!!