Arriva l’inverno, tempo di minestroni e creme di verdure… così i bambini accettano più volentieri di mangiare le verdure e gli adulti si sfamano!!!!

Perchè è importante mangiare le verdure? E’ una domanda che faccio spesso alla prima visita con un paziente, soprattutto se bambini, e la risposta (a qualsiasi età ) è: “perchè fanno bene!”

E’ vero le verdure fanno bene, perchè apportano vitamine, sali minerali, antiossidanti, e soprattutto apportano fibra: che sazia, e riduce l’assorbimento di grassi e carboidrati ingeriti nel pasto. Per questo anche se si mangia poco ma non si mangiano le verdure non si può nè dimagrire, nè pensare di avere un buon compenso glicometabolico nei pazienti con diabete.

I pazienti di fronte alle verdure si dividono un pò in due categorie: una che chiede “ma davvero posso mangiare quante verdure voglio?” l’altra che mangia verdure sottoforma di minestrone oppure non le mangia.

Diciamo che il minestrone mette un pò d’accordo tutti, perchè chi ha molta fame utilizza il minestrone per avere meno fame, quindi minestrone, secondo, contorno, pane e frutta, altri invece lo utilizzato al posto del contorno. Il problema è con quelle persone che invece mangiano solo minestrone “perchè mangiato quello non ho più fame”, in fin dei conti sono solo verdure senza proteine e carboidrati quindi non costituisce un piatto completo. Affinchè lo sia consiglio di aggiungere i legumi e del pane integrale tostato o della pastina; ad esempio fatto in questo modo lo consiglio spesso ai ragazzi che fanno attività fisica nelle ore serali, tornano a casa alle 22 ed hanno poca fame perchè stanchi, e devono andare a letto presto per andare a scuola il giorno dopo: in questo modo possono assumere tutti i nutrienti necessari senza appesantirsi troppo prima di andare a letto.

La Ricetta

in realtà non ho una ricetta ben precisa del minestrone, faccio sempre con le verdure di stagione che trovo, però ho degli ingredienti sempre presenti: cipolla, carote, sedano, curcuma, peperoncino , pomodorini e….da quando ho conosciuto Corrado aggiungo sempre un mezzo limone che dà un sapore particolare, e tanta vitamina C.

Per Pazienti con Insufficienza Renale: bollire due volte le verdure e buttare via l’acqua di cottura.

Per pazienti in dialisi:  bollire due volte le verdure e buttare via l’acqua di cottura e contarlo tra i liquidi assunti nell’arco della giornata.