Bere è di fondamentale importanza, e invece sempre più spesso mi trovo davanti a pazienti che non riescono a bere sufficiente acqua, bevono 1-2 bicchieri a pasto e basta. In realtà il nostro corpo è costituito fondamentalmente da acqua, che viene dispersa costantemente attraverso la respirazione, le urine, le feci, e la sudorazione. Quindi è di particolare importanza bere sempre, ma in particolar modo adesso che le temperature aumentano, e questo vale ancor di più per chi pratica sport.

Solitamente gli sportivi di alti livelli sono attenti alla reintegrazione di acqua, ma è lo sportivo comune che invece non pone particolare attenzione.

Lo stimolo delle sete compare tardivamente, quando le perdite di acqua sono già state abbondanti, per questo dobbiamo prevenirlo cercando di bere spesso.

L’acqua non è sostituibile con altre bevande: si deve bere sempre, ai pasti, fuori pasto, sapendo che l’acqua non ha calorie, non fa ingrassare, e non blocca la digestione.

Inoltre anche dopo aver fatto sport non è necessario ricorrere a integratori salini, artificiali, ricchi spesso di zuccheri, coloranti o  dolcificanti, è più che sufficiente reintegrare le perdite con l’acqua e una corretta alimentazione ricca di frutta e verdura.

Ora vi starete chiedendo: qual è la miglior acqua da bere? In realtà per le persone sane va bene sia l’acqua del super mercato che quella del rubinetto, l’importante è variarla spesso!