Una ricetta banale, ma c’è un motivo…

Innanzitutto molte persone non mangiano mai le uova, perchè? La risposta è quasi sempre “perchè non mi vengono in mente!”

In realtà le uova sono un’ottima alternativa alla carne, per tutti ma in particolare per i vegetariani in cui l’apporto di Vitamina B12 è scarso e invece le uova ne sono un’ottima fonte.

Le uova contengono colesterolo, ma è sicuramente più sano mangiare un uovo, rispetto a mangiare dolci confezionati che contengono uova in polvere e grassi vegetali idrogenati.  Ad esempio è preferibile mangiare un uovo, rispetto al formaggio, che anch’esso ha colesterolo ma ha anche il sale…

C’è un altro aspetto positivo delle uova: la velocità della preparazione. Spesso quando chiedo ai pazienti se comprano cibi surgelati o cibi già pronti di rosticceria la risposta è : Sì certo, quando arrivo a casa all’ultimo almeno ho qualcosa di pronto, metto in forno ed è fatta…oppure passo alla rosticceria e prendo qualcosa.

L’uovo può essere una proposta alternativa perfetta: lesso, in padella col pomodoro o in frittata il tempo è davvero minimo.

Ad esempio oggi ho fatto la frittata con cipolla, prezzemolo e latte che la fa diventare più soffice.

Alcune raccomandazioni: 

  • se consumate le uova non pastorizzate accertatevi che siano ben cotte
  • bambini, donne in gravidanza e in allattamento non dovrebbero assumere uova non pastorizzate per l’elevato rischio di salmonellosi
  • Il consumo di albume dell’uovo, usanza molto diffusa in chi pratica attività sportive di potenziamento, dovrebbe tenuto sotto controllo per evitare l’eccessivo introito proteico
  • I pazienti con Insufficienza Renale e Dializzati dovrebbero consumare 2-3 volte alla settimana l’albume dell’uovo come fonte proteica povera di fosforo, evitando il tuorlo poichè troppo ricco di questo micronutriente