Molti pazienti quando parlo di mangiare le verdure pensano di dover mangiare per forza l’insalata, sia d’estate che d’inverno…oltre al fatto che l’insalata è nell’immaginario popolare un alimento “da dieta” quindi molte persone non la gradiscono in quanto si sentono “costrette” o affermano essere “un mangiare triste”!

Ecco la buona notizia, per chi non ama l’insalata può farne anche a meno: la buona abitudine da adottare è quella di mangiare le verdure in generale e in grandi quantità: una volta un signore mi ha detto “ho mangiato anche oggi la verdura…un carciofo!”

Tutti sanno che dobbiamo mangiare la verdura ” perchè fa bene” ma andiamo più nello specifico del perchè fa bene:

  • contiene la fibra che riduce l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri. I pazienti con diabete possono sperimentarlo direttamente mangiando un piatto di pasta o la stessa quantità di pasta con un piatto di verdure: la loro glicemia post- prandiale sarà nettamente inferiore.Se mangio un pasto senza verdure assorbo tutto ciò che mangio, la fibra della verdura fa sì che si assorba meno.
  • aumenta il senso di sazietà: la fibra contenuta nelle verdure aumenta il volume e quindi stimola i recettori della sazietà
  • aumenta il transito intestinale : la fibra delle verdure se associata a un’adeguata idratazione aumenta il volume fecale, quindi la regolarità intestinale è garantita
  • apporta vitamine e sali minerali fondamentali per tutte le reazioni chimiche che avvengono nel nostro corpo
  • contiene molte molecole smart  così definite dall’istituto oncologico europeo perchè prevengono tumori e malattie come obesità, diabete e malattie cardiovascolari

A proposito di insalata e di molecole smart, è bene comunque saper che la lattuga è un Longevity Food perchè contiene la quercetina che riduce l’obesità, l’iperglicemia, e l’ipercolesterolemia, oltre a essere strettamente collegata con i geni della longevità.

Indipendentemente dai gusti, un’insalata può essere anche arricchita in modo tale che non sia proprio “triste”: io solitamente cerco di non mangiare solamente la lattuga, è importante variare non solo per il nostro palato, ma anche per la salute.

Le insalate possono essere fatte con tutti i tipi e tutti i colori di insalate: mischiando il radicchio con la lattuga o la gentilina, aggiungendo delle carote, dei finocchi tagliati finemente, io aggiungo spesso anche il sedano perchè mi piace molto, il porro, la cipolla precedentemente messa a bagno in aceto bianco, oppure come fanno gli americani anche gli spinaci crudi… le varianti con cui poter fare un’insalata piena di colore e gusto sono infinite. Ricordatevi di aggiungere i semi di sesamo, di lino, di zucca, di girasole… non solo hanno un ottimo sapore, ma apportano omega sei, grassi essenziali che non possiamo produrre, calcio, vitamina E e zinco.

Con tutti questi benefici con apporto calorico molto basso , perchè negarsi un piatto abbondante di verdure?Mangiare di più e assorbire meno…